Il Cardinale Mauro Piacenza |
Cari confratelli,
carissimi seminaristi,
Sono particolarmente
lieto di essere tra voi quest’oggi, in occasione della Giornata regionale dei
seminaristi piemontesi e vi ringrazio per il cordiale invito. Il tema che mi
avete proposto è quanto mai attuale e ritengo debba caratterizzare, in maniera
sostanziale, ogni percorso formativo al sacerdozio ministeriale, poiché
l’educazione della sfera affettiva non è mai separata, né separabile, dagli
altri ambiti della formazione intellettuale, spirituale e pastorale. Svolgerò
questa mia relazione in due punti fondamentali e cercherò di trarre delle
conclusioni dall’analisi condotta.
La situazione attuale
Sarebbe quanto meno
imprudente approcciare l’importante tema della formazione affettiva, senza
considerare la vera e propria rivoluzione accaduta nella società occidentale e,
per letale contagio, un po’ in tutto il mondo, dagli anni Settanta in poi.
L’aver separato, all’interno della sessualità, l’aspetto unitivo da quello fecondo,
e aver, pertanto, ridotto uno degli atti antropologicamente più rilevanti al
suo aspetto meramente istintivo, ha prodotto conseguenze devastanti, non
soltanto sul piano morale – il che già sarebbe di inaudita gravità –, ma, con
il passare dei decenni, anche sul piano psicoantropologico.
E’ impensabile
affrontare il tema della formazione affettiva in seminario, senza partire dalla
lucida consapevolezza che, anche indipendentemente dalla loro volontà, tutti
coloro che sono nati dopo gli anni Settanta-Ottanta, sono cresciuti in un clima
culturale pansessualista e ipereroticizzato, nel quale i poteri forti del
mondo, che intendono piegare la libertà degli uomini a vari indecorosi
interessi, non hanno risparmiato alcun mezzo, inclusi i messaggi subliminali, instillati
fin dalla più tenera età, perfino in taluni cartoni animati, per ottenere la
“destrutturazione” dell’aspetto psicoaffettivo della personalità umana e, con
essa, la sottomissione dell’uomo ai propri istinti. A quella che potremmo
chiamare la rivoluzione sessuale post sessantottina, deve essere sommata, poi,
l’invadenza dei mezzi di comunicazione sociale, soprattutto la televisione e,
più recentemente, Internet, i quali hanno portato in ogni casa, anzi in ogni
stanza e luogo, immagini prima mai visibili che rimangono impresse, fin dalla
più tenera età, nella memoria, nella fantasia e perfino nell’inconscio delle
persone, le quali si ritrovano ad agire in maniera molto più difficilmente
controllata e controllabile.
Se il peccato delle
origini ha reso sempre particolarmente fragile la dimensione psicosessuale
dell’uomo, tali recenti gravi mutazioni ne hanno determinato il vero e proprio
stravolgimento, inserendosi non più soltanto nella sfera privata o della
tentazione, ma divenendo costume diffuso, perfino cultura condivisa, al punto
da far apparire come “estraneo” al giudizio comune ogni altro comportamento.
Tale situazione, che potrebbe, a un primo impatto, apparire come
“apocalittica”, descrive, in realtà, non tanto gli atteggiamenti morali, quanto
piuttosto la reale situazione culturale, nella quale, anche coloro che sentono
la chiamata al celibato e al sacerdozio ministeriale, sono profondamente
immersi e dalla quale, in fondo, provengono.
Ancora, in tale contesto
socioculturale, è purtroppo necessario riconoscere quella che definirei la
“caduta di significato” della affettività, in generale, e della sessualità, in
particolare. Mi spiego. L’aver artificialmente svincolato l’aspetto unitivo da
quello fecondo, ha irrimediabilmente ridotto l’ampia sfera dell’affettività al
solo esercizio della genitalità, privandola di quel contesto di definitività
che le è proprio e, per conseguenza, ne ha prima, semplicemente, “alleggerito”
l’importanza e oggi, ormai, l’ha decisamente banalizzata. Tale situazione è riscontrabile
soprattutto nella superficialità con cui, non di rado, vengono compiuti
determinati atti o gesti, i quali, per loro natura, presupporrebbero una
maturità e una definitività che, nella stragrande maggioranza dei casi, non
sono riscontrabili, e ciò senza il ben che minimo turbamento delle coscienze.
Non è un mistero che, in taluni ambiti, alcuni giovani vivano un esercizio
completo della genitalità, con la disinvoltura con cui ci si può stringere una
mano, presentandosi!
Emerge con chiarezza
come una tale situazione culturale esiga l’attento discernimento dei formatori,
i quali sono chiamati a distinguere, in maniera netta, tra chi proviene da
un’educazione tradizionalmente cristiana e consapevolmente impegnata, nella
retta comprensione dell’affettività e della sessualità, e chi, invece, proviene
dal mondo-mondo, vi è totalmente immerso, e perciò non è immaginabile, pur con
l’aiuto della Grazia, che improvvisi atteggiamenti radicalmente diversi.
Tale giudizio non
implica necessariamente la creazione di percorsi formativi differenziati, né
comporta l’impossibilità di giungere a quello stabile equilibrio richiesto
dall’impegno celibatario, previo alla sacra Ordinazione, ma certamente domanda
una progressiva e radicale assunzione di consapevolezza, sia da parte del
candidato, sia da parte dei formatori, non disgiunta da una buona dose di umile
realismo e da un cammino quanto mai serio e impegnato, poiché non si tratta
soltanto di vincere dei vizi e di acquisire delle virtù, ma di combattere e
vincere, in se stessi, quella che è una struttura antropologica mutuata dalla
cultura dominante e da essa continuamente riproposta. Bisogna essere veramente
liberi! Si crea una situazione di osmosi con tale cultura dominante e, se non
si è vigili si finisce con l’essere anestetizzati attraverso una sorta di flebo
che “goccia-goccia” mondanizza.
Un tale contesto
disorientato e disorientante non ha conseguenze unicamente nella sfera
psicosessuale, ma investe l’intero ambito relazionale delle persone. Il
crescere in un contesto iper eroticizzato, nel quale, quasi inconsciamente, si
respira una sessualità disordinata, ha conseguenze anche sull’agire quotidiano
delle persone e sul loro ordinario relazionarsi.
Il vero dramma, poi, in
questo contesto è costituito dal fatto che anche gli stessi soggetti, vittime,
consapevoli o meno, della generale deriva psicoaffettiva, vivono in una
radicale insoddisfazione, unicamente determinata proprio dalla distonia tra ciò
per cui l’uomo è stato creato, con il conseguente profondo significato della
sua affettività, e quanto egli attualmente vive.
Il cuore dell’uomo è
fatto per la definitività. Qualunque sia la vocazione, verginale o sponsale, a
cui Dio lo chiama, è unicamente la definitività a determinarne il reale
appagamento. Immagine e somiglianza di Dio Amore infinito, l’uomo avverte, tra
i propri bisogni elementari, quello della verità, della libertà, della
bellezza, della giustizia, dell’amore e, sintesi di tutti – oggi così poco
adeguatamente compreso, anche se tentativamente cercato, e talora perfino
preteso –, quello della felicità! Ciascuno percepisce come il soddisfacimento
di questi bisogni domandi, anzi postuli, la totalità. Nessuno accetterebbe,
serenamente e supinamente, di essere “un po’” giusto, o “un po’” libero.
Ciascuno domanda che tali bisogni antropologici universali abbiano compimento
pieno, sia esperienzialmente, sia cronologicamente parlando; tale pienezza è
ciò che, nel linguaggio condiviso, si descrive con il termine “definitività”.
La Scrittura ci insegna a resistere “saldi nella fede” a colui che “come leone
ruggente va in giro, cercando chi divorare” (1Pt 5,8-9), anche quando tale
esperienza fosse quella del nostro uomo vecchio. La fragilità, talvolta
estrema, delle unioni matrimoniali e l’incapacità di tanti giovani ad assumere
decisioni definitive, non hanno radici differenti dalla difficoltà a vivere
un’affettività ordinata e a maturare l’accoglienza serena della Vocazione
verginale. Se, in ogni epoca, è stato complesso vivere la perfetta continenza
per il Regno dei Cieli e il conseguente celibato, a causa della fragilità della
natura umana, paradossalmente, nella nostra epoca, appare particolarmente
arduo, poiché la rete delle comunicazioni veicola un pansessualismo violento,
capace di distorcere la percezione stessa della sfera affettiva, sessuale e
relazionale.
La formazione affettiva al sacro celibato
Come immaginare un
percorso formativo efficace per candidati al sacerdozio, che giungano da un tale
contesto culturale? Da dove partire e verso dove andare per evitare, per quanto
sia umanamente possibile, errori, che potrebbero rivelarsi drammaticamente
fatali per il futuro sacerdote? Dopo una premessa di metodo, articolerò questo
secondo punto della conferenza, che è quello centrale del tema assegnatomi, in
tre sottopunti, dinamicamente integrati tra loro, ma che, per efficacia
didattica, preferisco distinguere, per poi mostrarne l’intima relazione.
Prenderemo in esame, successivamente, le dimensioni: 1. della purificazione
della memoria, 2. dell’educazione del presente vissuto affettivo e, infine, 3.
dell’attesa orante del dono del sacerdozio e della relativa grazia di stato da
esso derivante, così essenziale per vivere il sacro celibato. Quanto fin qui
detto, se ancora ce ne fosse bisogno, ci ricorda l’importanza della formazione
affettiva e la radicale serietà con la quale essa domanda di essere affrontata.
Non è tollerabile che,
nel tempo della formazione, si censuri o si affronti, solo tangenzialmente e
superficialmente, la questione affettiva. Nel rispetto più rigoroso della
necessaria e canonicamente riconosciuta distinzione tra foro interno e foro
esterno, è necessario che la dimensione affettiva sia messa a tema
esplicitamente con i superiori del seminario e, nel caso ciò non avvenga
spontaneamente, dai superiori del seminario. Certamente ciò implica che essi
siano persone affettivamente mature, riconciliate con se stesse e con la
propria dimensione psicoaffettiva, non frustrate e, perciò, almeno non tendenti
a proiettare sugli altri i propri nodi non risolti. E’ necessario che abbiano
integrato i propri eventuali problemi psicoaffettivi, per poter accompagnare
gli altri in questo cammino di maturità. Pertanto, è necessario che la scelta
dei formatori sia particolarmente ponderata e tenga conto, non solo, delle
competenze teologiche e pastorali, ma anche, e forse soprattutto, della
maturità psicoaffettiva e dell’equilibrio armonico generale della persona.
Pur nel riconoscimento
dell’indispensabile dimensione della responsabilità personale nel percorso
educativo, è sempre necessario mantenere chiara la distinzione tra educatori ed
educandi, tra coloro ai quali è stato chiesto, dal Vescovo, di occuparsi della
formazione dei futuri sacerdoti, e i candidati all’ordinazione. Ogni equivoco,
in tale ambito, sarebbe foriero di gravi conseguenze, non da ultime,
l’inefficacia della stessa azione educativa.
La purificazione della memoria
Accennavo, prima, a come
sia indispensabile distinguere, tra i candidati, coloro che provengono da una
formazione motivatamente cristiana, e dunque sono stati presumibilmente educati
al reale significato dell’affettività umana, e quelli che, totalmente immersi
nel mondo e nelle sue abitudini affettivo sessuali, si sono convertiti, sono
stati chiamati e hanno bussato alla porta del seminario. Per entrambi, è
tuttavia necessario compiere un veritiero e integrale percorso di purificazione
della memoria, sia dal punto di vista spirituale, sia sotto il profilo morale e
psicologico.
Non è possibile
purificare la memoria, senza “fare memoria”. Evitando il rischio di rimanere
impantanati nelle paludi dei ricordi e delle conseguenti reazioni sensibili a
essi, è necessaria, almeno nel foro interno, una disarmata narrazione della
propria storia affettiva, per presentarla a Dio, nella sua bellezza e nella sua
problematicità, nei suoi frutti e nelle sue cadute, nei suoi errori sporadici e
accidentali, o nei suoi limiti strutturali e reiterati. “Fare memoria”
significa favorire quel sano realismo, senza il quale è semplicemente
impossibile ogni autentico cammino di guarigione! “Fare memoria” significa
permettere, almeno al superiore di foro interno – il direttore spirituale –, di
conoscere realmente la storia personale del candidato, di raccogliere quanti
più elementi possibile sul suo percorso, per poter impostare un cammino
spirituale davvero efficace, cioè capace di accompagnare a una sufficiente
integrazione della dimensione affettiva e ad una presumibile fedeltà
all’impegno celibatario. Cari amici, piuttosto che tacere aspetti fondamentali
e rilevanti delle proprie esperienze affettive, è meglio parlarne con qualcuno,
anche di esterno al seminario, con i cosiddetti confessori invitati o con un
sacerdote di propria fiducia, i quali, se necessario, possano progressivamente
aiutare a mettere a tema, eventualmente, fosse opportuno esplicitare, onde
evitare che l’aver taciuto su elementi essenziali, arrivi ad inficiare la
stessa rettitudine di intenzione.
La purificazione della
memoria, che ha una sua fase iniziale e fondamentale nel tempo della formazione
seminaristica, ma che dura per l’intera esistenza terrena, domanda e, in certo
modo, implica una radicale umiltà. Sant’Ignazio di Loyola, nei suoi Esercizi
spirituali, ci è maestro nell’arte del discernimento degli spiriti, intimamente
legata alla purificazione della memoria. Ciascuno può fare esperienza di come
la fragilità della natura umana e il limite della memoria possano permettere,
talvolta perfino in maniera ostinata, il permanere di immagini e di ricordi,
che, anche se sottoposti al “potere delle chiavi” e alla divina Misericordia, e
perciò distrutti da Dio, continuano a insidiare e talvolta ad assediare la vita
spirituale.
La cultura
contemporanea, poi – come detto – tende letteralmente a “imbottire” i giovani
di immagini, e dunque di “memorie” un tempo inimmaginabili. E’ sufficiente
passeggiare per le vie di qualunque città, per essere sottoposti a un vero e
proprio linciaggio di immagini, per non parlare, poi, della televisione e, ancor
più, di Internet. Dall’esperienza dello studio delle tristi cause di dispensa
dagli oneri decorrenti dall’ordinazione, mi pare di poter evincere che, nel
cattivo uso per mezz’ora di Internet, si possa vedere ciò che, in passato,
nemmeno in un’intera esistenza, era dato di incontrare! Se i candidati al
sacerdozio provengono da questo tipo di esperienza, è indispensabile che essi
stessi scelgano e siano aiutati a compiere un taglio davvero radicale, ma che è
indispensabile, anche solo per immaginare la possibilità di una fedeltà
all’impegno celibatario. Tutte le memorie non purificate nel tempo della
formazione e le cattive abitudini non vinte, tornano al pettine, determinando
seri problemi di equilibrio psicoaffettivo e, talvolta, dolorosissime
situazioni spirituali, morali e psicologiche.
La purificazione della
memoria potrebbe apparire, così, un’opera impossibile, ma noi sappiamo, cari
amici, che nulla è impossibile a Dio! In tal senso, l’opera essenziale di tale
purificazione, compiuta e fermamente perseguita dall’intelligenza, dalla
libertà e dalla volontà umane, è perfezionata dalla grazia soprannaturale, che
giunge a noi specialmente attraverso un’intensa vita spirituale e sacramentale.
Ciò che potrebbe apparire impossibile ai nostri occhi, è reso possibile
dall’intervento costante ed efficace di Dio, il Quale, se cava dei figli di
Abramo anche dalle pietre, può plasmare uomini equilibrati, integrati,
riconciliati con la memoria del proprio passato e casti, anche in questo tempo,
così disorientato e disorientante dal punto di vista psico-affettivo!
Educazione del presente vissuto affettivo
L’Esortazione apostolica
“Pastores dabo vobis”, al n. 44, afferma: “Poiché il carisma del celibato,
anche quando è autentico e provato, lascia intatte le inclinazioni dell’affettività
e le pulsioni dell’istinto, i candidati al sacerdozio hanno bisogno di una
maturità affettiva capace di prudenza, di rinuncia a tutto ciò che può
insidiarla, di vigilanza sul corpo e sullo spirito, di stima e di rispetto
nelle relazioni interpersonali con uomini e donne”. Con un linguaggio
straordinariamente realistico e, per certi versi, “nuovo” ai documenti
pontifici, il Beato Giovanni Paolo II ci ha consegnato un pilastro della
formazione affettiva al celibato. Le inclinazioni dell’affettività e le
pulsioni dell’istinto non vengono cancellate o modificate dal carisma del
celibato, il quale – afferma il testo – le lascia intatte! E’ pertanto
necessario educare il proprio presente affettivo, sia nella dimensione delle
inclinazioni, sia in quella delle pulsioni, perché non accada di immaginare un
futuro sacerdotale che, sotto il profilo psicoaffettivo-sessuale, sia
radicalmente differente dal proprio presente seminaristico. E’ necessario
perciò comprendere come l’importantissimo tempo del seminario sia dato anche
per lavorare sul proprio equilibrio psicoaffettivo, per integrarne inclinazioni
e pulsioni, e per scegliere e affilare quelle “armi” essenziali alla lotta, che
dura tutta la vita. La consapevolezza che il carisma del celibato è un dono soprannaturale
dello Spirito, impone che, nella formazione a esso, si riconosca il primato
assoluto della grazia.
Se è necessario
riconoscere e prudentemente utilizzare gli apporti delle scienze umane, in
particolare la psicologia, a patto che facciano riferimento a una concezione
antropologica veramente cristiana, è doveroso ammettere non pochi errori
compiuti, in tale ambito, nei decenni passati.
Si è talvolta pensato di
poter delegare alla scienze umane ciò che, invece, competeva ai formatori,
essenziali mediatori dell’azione misteriosa e soprannaturale di Dio; si è
pensato che la psicologia potesse essere la panacea di “tutti” i mali per
“tutti” i candidati al sacerdozio, imponendo, talora senza discernimento,
indiscriminatamente a tutti, di farvi ricorso, senza la doverosa distinzione
tra le cosiddette nevrosi fisiologiche – che tutti abbiamo – e quelle
patologiche, che domandano un intervento di carattere clinico; si è creduto di
poter far internalizzare i valori evangelici, incluso il celibato, non grazie
all’incontro personale, affascinante e vivificante con Cristo – come è ovvio –,
ma attraverso vari processi di destrutturazione della personalità e presunte,
mal riuscite sue ristrutturazioni, inclusive dei supposti menzionati valori…
Le cause di dispensa
dagli oneri derivanti dalla sacra Ordinazione, incluso il celibato, documentano
questi tragici errori nell’abuso o nell’uso errato delle scienze umane, nella
formazione al sacerdozio ministeriale. Se usate con i dovuti criteri e laddove
si mostrasse utile, allora tali scienze umane risulterebbero provvide.
Il dono del carisma
celibatario fiorisce, è progressivamente accolto e matura, fino a definire la
stessa personalità psicologica del sacerdote, unicamente nel rapporto intimo,
prolungato, reale e interpersonale con Gesù di Nazaret, Signore e Cristo! Solo
l’intimità orante con il Signore, la progressiva immedesimazione con la Sua
Vita, con le Sue parole, con i Suoi pensieri – “Abbiate in voi gli stessi
sentimenti che furono in Cristo Gesù” (Fil 2,5) – permette di accogliere e di
vivere il celibato, non come un elemento estraneo alla propria persona, da
sopportare faticosamente, ma come la ridefinizione di sé, che nasce
dall’incontro con Cristo e dal cambiamento e dalla vita nuova, che tale
incontro genera.
Il celibato è, per
eccellenza, quel nuovo orizzonte, che forse mai prima avevamo immaginato, e che
l’incontro con Cristo ha radicalmente disvelato.
Tra l’altro – tutti ne
facciamo esperienza – alla vocazione sacerdotale corrisponde, misteriosamente
ma realmente, una straordinaria fioritura dell’umano. Che cosa sarebbe,
infatti, la nostra umanità senza Cristo, senza la vocazione che Egli ci ha
donato? Insieme alla chiamata al sacerdozio ministeriale, il Signore permette
una fioritura della nostra umanità, una sua purificazione, un’inattesa e
straordinaria dilatazione, perché essa diventi progressivamente capace di
accogliere, definitivamente, un tale straordinario carisma e di viverlo come
suprema testimonianza a Cristo, nella quotidianità dell’esistenza ministeriale.
Il mondo – anche nel
tempo drammatico degli scandali, vergognosi e contro i quali è necessario agire
con tutte le nostre forze, sia dal punto di vista della formazione, che sotto
il profilo della penitenza e preghiera riparatoria, come pure e seriamente
sotto il profilo disciplinare e penale – non attacca il nostro agire “sociale”,
né le nostre opere caritative; esso non può tollerare la testimonianza della
castità per il Regno dei Cieli e la conseguente azione educativa, che da essa
scaturisce.
Se sempre ricca di
fascino è, poi, la vita monastica, quando è veramente tale, non dimentichiamo
mai, cari amici, che, paradossalmente, la testimonianza di un sacerdote
secolare, cioè immerso nel suo tempo e nella sua società, per certi aspetti può
essere ancora più dirompente. Noi non siamo monaci separati dal mondo, ai quali
guardare con occhio sentimentalista, siamo uomini pienamente inseriti nel
nostro tempo, “nel” mondo ma non “del” mondo, e testimoniamo, con la nostra
scelta celibataria, che Dio c’è, che chiama a Sé gli uomini, che può dare
significato all’intera esistenza e che vale la pena spendere, per Lui, la
nostra vita!
L’intimità divina,
condizione imprescindibile della formazione celibataria, si coltiva,
innanzitutto – dicevo – nella orazione, nella quale dobbiamo essere totalmente
immersi; “Conversatio nostra in Coelis est”; diversamente in terra ci si agita
ma si realizza nulla! Formarsi a una radicale fedeltà alla santa Messa
quotidiana, all’Ufficio divino, all’adorazione eucaristica, all’orazione
mentale anch’essa quotidiana, alla preghiera del santo Rosario, che
quotidianamente affida a Maria il proprio sacerdozio, è il “quoziente minimo”
per poter anche solo sperare di vivere il celibato. Un sacerdote che non
preghi, che non avverta l’urgenza di celebrare quotidianamente l’Eucaristia,
superando le infondate teorie del “digiuno eucaristico” e gli scandalosi
“giorni liberi”, nei quali pare di essere liberi anche dal rapporto con Cristo
– che cosa triste per un sacerdote liberarsi da Cristo! –, ben difficilmente
potrà vivere serenamente ed efficacemente il proprio celibato. Nel tempo del
seminario è necessario formarsi a queste dimensioni indispensabili della vita
presbiterale, domandando alla grazia soprannaturale che esse non siano soltanto
delle buone e virtuose abitudini, ma divengano vera e propria struttura
psico-antropologico-spirituale, nella quale la stessa identità personale è
definita.
Il sacerdote non solo
celebra la santa Messa, ma in essa si identifica, poiché, progressivamente ma
realmente, la santa Messa diviene la sua vita, ed egli “è” la santa Messa che
celebra! In questa dimensione chiaramente soprannaturale, alla quale
progressivamente ci si educa e si viene educati, ogni pensiero, ogni parola e,
ovviamente, ogni atto in distonia con la grandezza della propria vocazione,
devono essere evitati, certamente, per la loro valenza peccaminosa, ma anche –
e direi soprattutto – per l’infelicità che generano nella loro totale
inadeguatezza alla verità, sia del sacerdozio, sia delle azioni ministeriali
che il sacerdote compie.
Le scienze umane possono
costituire un valido aiuto per conoscere, almeno a grandi linee, le
fondamentali dinamiche della psiche e dell’affettività, ma il più bravo degli
psicologi può dire quali problemi ci sono, può prestare un aiuto veramente
prezioso, ma certamente non può risolverli. Solo Cristo salva l’uomo nella sua
interezza!
Due elementi mi paiono
ancora essenziali nell’educazione del proprio presente affettivo: il rapporto
con il mondo e il ruolo della formazione intellettuale.
Nel rapporto col mondo –
già ampiamente descritto nel primo punto della presente relazione –, appare con
preoccupante evidenza come, troppo spesso, nella formazione seminaristica si
verifichino impressionanti ingenuità. Se negli anni Cinquanta-Sessanta era, per
certi versi e per taluni, necessario aprirsi al mondo o, per lo meno, mostrare
nuovamente, in modo comprensibile al mondo, tutta la bellezza del
cristianesimo, oggi si è immersi nel rischio diametralmente opposto: quello di
essere totalmente immersi nel mondo.
Ritengo che, nelle
attuali circostanze, sia semplicemente impossibile percorrere un serio e
impegnato cammino di formazione alla perfetta castità per il Regno dei Cieli,
se non si è capaci di vivere quel taglio radicale con il mondo, che è,
soprattutto e innanzitutto, un taglio con la sua mentalità. Del resto solo così
si può servire la società. Può un seminarista avere le stesse identiche
abitudini di quando era un giovane animatore della parrocchia o un giovane
universitario nel mondo? Può, in quelle fughe che a volte diventano i tirocini
pastorali, frequentare gli stessi luoghi, con gli stessi atteggiamenti?
Non si tratta, qui,
carissimi amici, di irrigidirsi in atteggiamenti bacchettoni o incapaci di
autentiche relazioni interpersonali; si tratta semplicemente di fuggire le
occasioni prossime di peccato e di non esporre sistematicamente e
reiteratamente la propria psiche, la propria emotività e il proprio corpo a
situazioni che, inevitabilmente, rendono ancora più difficile la perfetta continenza
per il Regno dei Cieli.
L’ultimo aspetto
riguarda l’importanza della formazione teologica, anche nel cammino di educazione
al celibato sacerdotale. Una sana cristologia, fedele al dato scritturistico,
alla Tradizione e al Magistero ininterrotto, deve porre in luce la
straordinarietà dell’umanità di Gesù Cristo e la bellezza dell’essere
configurati a Lui, e quindi anche alla Sua umanità perfettamente casta, con
l’Ordinazione sacerdotale. Una ecclesiologia che non voglia tradire la verità,
non può ridurre i sacerdoti a “funzionari di Dio”, ma deve riconoscerne,
all’interno di un contesto tutto soprannaturale, il misterioso e necessario
compito distinto, essenzialmente e non soltanto per grado, da quello
battesimale e in relazione alla promozione di questo.
Sono profondamente
persuaso che una certa fragilità teologica, diffusa in non pochi ambiti
accademici, abbia ben gravi responsabilità, anche nella tenuta delle Vocazioni
sacerdotali, le quali, senza adeguate ragioni – come è logico –, non reggono
l’urto violento e persistente del mondo.
E concludo questo
approfondimento sull’educazione del presente vissuto affettivo, sottolineando
ancora una volta il primato assoluto e incontrovertibile della grazia nella
formazione al celibato. Guardiamo alla Misericordia, compresa, celebrata nel
sacramento della Riconciliazione e continuamente invocata. Essa è la prima
“medicina” per guarire dai limiti della concupiscenza e vivere, in modo
progressivamente sempre più perfetto, quella continenza per il Regno dei Cieli,
così strettamente legata al ministero presbiterale, tanto da indurre la chiesa
a scegliere i suoi sacerdoti solo tra coloro che ne hanno ricevuto il carisma.
Ciò che appare impossibile alle sole forze umane, è reso sperimentalmente
possibile dalla grazia, alla quale continuamente senza limiti, è necessario
affidarsi.
L’attesa orante del dono del sacerdozio
La comunità del seminario
ha il suo modello supremo nel Cenacolo di Gerusalemme, nel quale gli Apostoli,
fatta l’esperienza di Gesù Risorto e stretti intorno a Lui, vivono in attesa
orante del dono dello Spirito, uniti alla Beata Vergine Maria. Se il momento
dell’Ordinazione sacerdotale è l’effusione dello Spirito, che rende capaci di
parlare lingue nuove, di annunciare il Regno efficacemente, di guarire con la
potestà sacramentale e di compiere ogni altro atto di Ministero autentico,
allora il Seminario vive, si nutre, cammina e cresce come vero e proprio
Cenacolo. Come, nel Cenacolo, tutti gli Apostoli hanno fatto l’esperienza di un
rapporto personale con Gesù e Lo hanno visto Risorto, così ciascun seminario
deve essere una comunità di uomini che hanno incontrato Gesù Cristo e la cui
vita è stata cambiata da quell’incontro; uomini che hanno fatto l’esperienza
del Risorto, che vivono la chiesa come il popolo eletto da Dio e come il Suo
vero Corpo, che oggi cammina nel tempo e nella storia.
Quel gigante di santità
e anche di sapienza umana che è San Benedetto, nella sua Regola, invita, senza
dubbio alcuno, ad allontanare dal monastero chiunque vi entrasse per ragioni
diverse dalla ricerca di Dio. Credo che la stessa chiarezza e fermezza debba
essere utilizzata nel discernimento sull’ingresso e sulla permanenza nella
comunità del Cenacolo che è il seminario.
Tutti i limiti possono
essere abbracciati, sopportati e supportati dalla comunità del seminario, che
è, per sua natura, una comunità formativa e di transizione – anche gli Apostoli
non sono rimasti tutta la vita nel Cenacolo –, ma la mancanza di retta
intenzione e il permanere in seminario per ragioni differenti da quella di
cercare e servire Dio e la sua chiesa, non può essere tollerata, perché
impedisce ogni autentico cammino di conversione e reale formazione. La comunità
del Cenacolo, e quindi il seminario, è una comunità orante. Il sacerdote è e
deve essere un uomo orante! Una comunità seminaristica che non avesse al
proprio centro la dimensione della preghiera, ben difficilmente riuscirebbe ad
assolvere al proprio compito.
La preghiera non è
un’interruzione delle cose da fare, ma, al contrario, si interrompe talvolta la
preghiera per fare delle cose, e anche nelle altre opere è necessario custodire
uno spirito orante. La riforma del clero, da più parti auspicata, non potrà che
essere frutto della radicale riscoperta della dimensione soprannaturale del
Ministero e del conseguente primato del rapporto orante con Dio. Primato che,
nella stessa preghiera ufficiale del seminario, deve trasparire chiaramente:
per la fedeltà alla Liturgia, così come la chiesa determina che venga
celebrata, per la cura di ogni gesto, atteggiamento. In ciò non ci può essere
nulla di formalistico. La giusta forma, inoltre, aiuta la custodia e la veicolazione
della sostanza.
Accanto alla preghiera
della chiesa, costituita non solo dalla santa Messa e dall’Ufficio divino, ma
anche dall’Adorazione eucaristica, dal santo Rosario e da ogni pio esercizio,
che sostenga e alimenti la fede, la comunità del seminario è chiamata a educare
i futuri sacerdoti anche alla preghiera personale, al silenzio, alla
meditazione e agli spazi di reale intimità divina.
Trattandosi di una
“educazione”, essa non può essere lasciata unicamente alla responsabilità o
alla creatività personali, ma devono essere proposti momenti di silenzio e di
Adorazione eucaristica, che, pur conservando il carattere della libertà, in
ordine all’adesione, sono sistematicamente inseriti nel cammino quotidiano o
ebdomadario. La mia personale esperienza è che l’inserimento di un’ora di
adorazione eucaristica quotidiana nel percorso formativo, ha straordinari
effetti sul cammino dei seminaristi, crea una consuetudine con il Signore che,
nel tempo del ministero, sostiene e aiuta ad avvertire la nostalgia dello
“stare con Gesù”, sospingendo la libertà a ricercare costantemente tali
momenti.
L’attesa orante del dono
del sacerdozio, poi, orienta l’intera preghiera. Non si prega indipendentemente
dalla vocazione ricevuta, ma, partendo da essa, ci si pone davanti al signore
quasi pregustando le dolcezze del ministero. Pregustando la celebrazione della
santa Messa, l’amministrazione della divina Misericordia, pregustando
quell’intimità divina che, con l’ordinazione presbiterale, diviene ontologica e
alla quale siete chiamati a prepararvi interiormente. Dal punto di vista umano
nulla s’improvvisa e dal punto di vista divino nulla si anticipa. In tal senso
devono essere superati quei timori, anch’essi datati anni Settanta, di
eccessiva “prossimità” alle cose di Dio. E’ necessario svegliarsi, la storia è
andata avanti! Se oggi c’è un autentico problema, da tenere sempre ben
presente, è quello della fragilità e dell’identità sacerdotale che, anche a causa di non poche fluttuazioni teologiche, non è sufficientemente delineata
e, soprattutto, solo raramente coincide con la stessa identità psicologica del
candidato.
San Giovanni Maria Vianney, modello dei sacerdoti, che abbiamo imparato a conoscere meglio anche grazie all’Anno Sacerdotale, è esemplare proprio per la totale immedesimazione con il proprio ministero. Condizione – questa – dell’efficacia apostolica, ma anche della pace interiore, della serenità e, soprattutto, del senso di piena realizzazione del sacerdote, al servizio di Dio, della chiesa e degli uomini.
Conclusioni
Al termine di questo lungo percorso, possiamo trarre alcune conclusioni, che, sebbene non definitive, possono orientare il percorso della formazione affettiva nel tempo del seminario. Per semplicità e chiarezza, le delineerò a mo’ di elenco.
1. La memoria tematizzata del proprio concreto vissuto psicoaffettivo e sessuale, costituisce un elemento fondamentale di un cammino, che voglia realmente essere fruttuoso, soprattutto nella coscienza vigilante e costruttivamente critica della contemporanea, problematica situazione culturale, nella quale lo spostamento dall’oggettività della conoscenza al più arbitrario soggettivismo, con il relativismo che ne deriva, è all’ordine del giorno.
2. Nella formazione affettiva, è necessario riconoscere il primato assoluto della Grazia, senza la quale non è nemmeno immaginabile una vita realmente casta. Tale primato si riconosce e si vive nel primato della dimensione spirituale, fatta di preghiera e di vita sacramentale, e nella progressiva delineazione, anche psicologica, della personalità presbiterale.
3. E’ necessario che la comunità del seminario trovi il giusto equilibrio tra l’anelito missionario, che non deve trasformarla in una comunità centrifuga, e l’essere realmente, come il Cenacolo di Gerusalemme, stretta intorno a Gesù, con Maria, in attesa del dono dello Spirito per la missione, ma mai chiusa su se stessa.
4. L’identificazione, fin dal tempo del seminario, con il Ministero che, a suo tempo, verrà affidato, favorisce il giusto orientamento della formazione affettiva. A differenza delle epoche precedenti, oggi il seminarista è la figura giuridicamente più fragile dell’intero corpo ecclesiale, poiché non è chierico fino al diaconato – per una giusta salvaguardia della sua libertà –, pur vivendo tutti i doveri di disciplina e obbedienza propri dello stato clericale. Tale debolezza giuridica non deve determinare una situazione d’incertezza, come se l’essere seminaristi non coincidesse già, in maniera prospettica, con un determinato stato di vita, impegnato, per lo meno, a rendere testimonianza a Cristo con l’impegno di formazione e di offerta della propria vita, nella perfetta continenza per il Regno dei Cieli.
5. La formazione teologica, ha un ruolo fondamentale anche nella formazione affettiva. Deve evitare di perdersi tra le opinioni dei vari teologi, restando fedele a quanto chiesto da Sapientia christiana, nella quale si indica lo studio delle Sacre Scritture, della Tradizione bimillenaria della chiesa e dell’ininterrotto Magistero, come ossatura irrinunciabile del ciclo istituzionale. Evitare il relativismo teologico e proporre la dottrina certa, contribuisce in modo determinante alla configurazione di una stabile personalità presbiterale e, con essa, a una motivata formazione affettiva.
Anche la corretta ermeneutica dei testi del Concilio Vaticano II, secondo quella riforma nella continuità, più volte indicata sia dal Beato Giovanni Paolo II, sia dal Santo Padre Benedetto XVI, è indispensabile fattore per una crescita ecclesiale serena e autentica, capace di superare, eliminandoli sul nascere, i motivi delle contrapposizioni (tutte mondane e politiche) tra “innovatori” e “conservatori”, che tanta infezione hanno portato e portano al corpo ecclesiale.
6. Il seminarista di oggi sarà il sacerdote di domani! Se è vero che, dal giorno dell’Ordinazione sacerdotale in poi, si impara a essere e a vivere da sacerdoti, è altrettanto vero che, soprattutto dal punto di vista della formazione affettiva, nulla può essere improvvisato. E’ più prudente, e moralmente esigibile da se stessi, attendere qualche tempo in più per domandare l’Ordinazione presbiterale, piuttosto che attentare a essa, senza aver risolto questioni fondamentali della propria affettività. In questo campo, come in quello dottrinale, occorre provata maturazione e non semplicemente assenza di impedimenti. Affido alla Beata Vergine Maria, Madre tenerissima dei sacerdoti, queste riflessioni, nella sicura speranza che, guardando a Lei, esempio sublime di affettività riconciliata, capace di autentico, profondo e fecondo amore, nella perfetta castità, possiamo camminare nella via splendida del Sacerdozio, che ci fa, a titolo del tutto speciale, suoi figli.
San Giovanni Maria Vianney, modello dei sacerdoti, che abbiamo imparato a conoscere meglio anche grazie all’Anno Sacerdotale, è esemplare proprio per la totale immedesimazione con il proprio ministero. Condizione – questa – dell’efficacia apostolica, ma anche della pace interiore, della serenità e, soprattutto, del senso di piena realizzazione del sacerdote, al servizio di Dio, della chiesa e degli uomini.
San Giovanni Maria Vianney, modello dei sacerdoti, che abbiamo imparato a conoscere meglio anche grazie all’Anno Sacerdotale, è esemplare proprio per la totale immedesimazione con il proprio ministero. Condizione – questa – dell’efficacia apostolica, ma anche della pace interiore, della serenità e, soprattutto, del senso di piena realizzazione del sacerdote, al servizio di Dio, della chiesa e degli uomini.
Conclusioni
Al termine di questo lungo percorso, possiamo trarre alcune conclusioni, che, sebbene non definitive, possono orientare il percorso della formazione affettiva nel tempo del seminario. Per semplicità e chiarezza, le delineerò a mo’ di elenco.
1. La memoria tematizzata del proprio concreto vissuto psicoaffettivo e sessuale, costituisce un elemento fondamentale di un cammino, che voglia realmente essere fruttuoso, soprattutto nella coscienza vigilante e costruttivamente critica della contemporanea, problematica situazione culturale, nella quale lo spostamento dall’oggettività della conoscenza al più arbitrario soggettivismo, con il relativismo che ne deriva, è all’ordine del giorno.
2. Nella formazione affettiva, è necessario riconoscere il primato assoluto della Grazia, senza la quale non è nemmeno immaginabile una vita realmente casta. Tale primato si riconosce e si vive nel primato della dimensione spirituale, fatta di preghiera e di vita sacramentale, e nella progressiva delineazione, anche psicologica, della personalità presbiterale.
3. E’ necessario che la comunità del seminario trovi il giusto equilibrio tra l’anelito missionario, che non deve trasformarla in una comunità centrifuga, e l’essere realmente, come il Cenacolo di Gerusalemme, stretta intorno a Gesù, con Maria, in attesa del dono dello Spirito per la missione, ma mai chiusa su se stessa.
4. L’identificazione, fin dal tempo del seminario, con il Ministero che, a suo tempo, verrà affidato, favorisce il giusto orientamento della formazione affettiva. A differenza delle epoche precedenti, oggi il seminarista è la figura giuridicamente più fragile dell’intero corpo ecclesiale, poiché non è chierico fino al diaconato – per una giusta salvaguardia della sua libertà –, pur vivendo tutti i doveri di disciplina e obbedienza propri dello stato clericale. Tale debolezza giuridica non deve determinare una situazione d’incertezza, come se l’essere seminaristi non coincidesse già, in maniera prospettica, con un determinato stato di vita, impegnato, per lo meno, a rendere testimonianza a Cristo con l’impegno di formazione e di offerta della propria vita, nella perfetta continenza per il Regno dei Cieli.
5. La formazione teologica, ha un ruolo fondamentale anche nella formazione affettiva. Deve evitare di perdersi tra le opinioni dei vari teologi, restando fedele a quanto chiesto da Sapientia christiana, nella quale si indica lo studio delle Sacre Scritture, della Tradizione bimillenaria della chiesa e dell’ininterrotto Magistero, come ossatura irrinunciabile del ciclo istituzionale. Evitare il relativismo teologico e proporre la dottrina certa, contribuisce in modo determinante alla configurazione di una stabile personalità presbiterale e, con essa, a una motivata formazione affettiva.
Anche la corretta ermeneutica dei testi del Concilio Vaticano II, secondo quella riforma nella continuità, più volte indicata sia dal Beato Giovanni Paolo II, sia dal Santo Padre Benedetto XVI, è indispensabile fattore per una crescita ecclesiale serena e autentica, capace di superare, eliminandoli sul nascere, i motivi delle contrapposizioni (tutte mondane e politiche) tra “innovatori” e “conservatori”, che tanta infezione hanno portato e portano al corpo ecclesiale.
6. Il seminarista di oggi sarà il sacerdote di domani! Se è vero che, dal giorno dell’Ordinazione sacerdotale in poi, si impara a essere e a vivere da sacerdoti, è altrettanto vero che, soprattutto dal punto di vista della formazione affettiva, nulla può essere improvvisato. E’ più prudente, e moralmente esigibile da se stessi, attendere qualche tempo in più per domandare l’Ordinazione presbiterale, piuttosto che attentare a essa, senza aver risolto questioni fondamentali della propria affettività. In questo campo, come in quello dottrinale, occorre provata maturazione e non semplicemente assenza di impedimenti. Affido alla Beata Vergine Maria, Madre tenerissima dei sacerdoti, queste riflessioni, nella sicura speranza che, guardando a Lei, esempio sublime di affettività riconciliata, capace di autentico, profondo e fecondo amore, nella perfetta castità, possiamo camminare nella via splendida del Sacerdozio, che ci fa, a titolo del tutto speciale, suoi figli.
San Giovanni Maria Vianney, modello dei sacerdoti, che abbiamo imparato a conoscere meglio anche grazie all’Anno Sacerdotale, è esemplare proprio per la totale immedesimazione con il proprio ministero. Condizione – questa – dell’efficacia apostolica, ma anche della pace interiore, della serenità e, soprattutto, del senso di piena realizzazione del sacerdote, al servizio di Dio, della chiesa e degli uomini.
Fonte: Il Foglio - 16/05/2011